Un viaggio al centro dell’e-commerce

Pubblicato il 2 Novembre 2017 alle 12:39

Un viaggio al centro dell’e-commerce

“Un viaggio al centro dell’e-commerce”, seminari a Rimini e a Cattolica

Il commercio del presente e del futuro protagonista di due importati momenti di formazione organizzati a Rimini e a Cattolica da Confcommercio della Provincia di Rimini, in collaborazione con l’ente di formazione IscomER.

Lunedì 6 novembre presso l’Auditorium di Confcommercio della Provincia di Rimini (via Italia 9/11), dalle ore 19 e poi martedì 7 novembre a partire dalle ore 15 al Palazzo del Turismo di Cattolica in via Mancini, 24 (iniziativa in collaborazione con il Comune di Cattolica), si tiene il seminario “Un viaggio al centro dell’e-commerce”, rivolto agli imprenditori che operano nella filiera del commercio. Il seminario, gratuito e aperto a tutti gli interessati, sarà tenuto da un esperto in materia di digitalizzazione e commercio. Dopo i saluti del presidente provinciale di Federmoda, Giammaria Zanzini, parlerà come relatore Alessandro Dell’Anna, esperto di ottimizzazione dei processi aziendali, di analisi del mercato e delle nuove soluzioni tecnologiche e metodologiche per il commercio.

Successivamente il percorso formativo continuerà con un corso di 20 ore e con consulenze personalizzate per le aziende.

Le opportunità di formazione “La tua impresa: avanti veloce con noi – Verso il terziario 4.0: corsi, seminari, consulenze” rientrano nell’ambito del progetto Programma Operativo 2014/2020 Regione Emilia Romagna, co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo.

“Quando parliamo di e-commerce ci sono dati che devono subito saltare all’occhio degli imprenditori del commercio al dettaglio: secondo le ultime stime di Sistema Moda Italia, il 60% dei consumatori acquistano prodotti on-line, mentre per i negozi solo il 5% sul totale del business viene da questo settore – spiega Giammaria Zanzini, presidente di Federmoda della Provincia di Rimini -. Al 31 dicembre 2016, solamente 165 imprese di commercio al dettaglio su 7.379 presenti nella nostra provincia avevano un sito di e-commerce (fonte: Infocamere – Camera di Commercio della Romagna). Non possiamo più voltare le spalle alle innovazioni, ma anzi dobbiamo cogliere questa grande opportunità che ci offre il mercato: un valore aggiunto di cui tutti noi dobbiamo servirci. L’e-commerce porta tanti vantaggi all’acquirente, ma anche al commerciante, che può sfruttare il web come vetrina aperta 24 ore al giorno creando interesse in ogni momento, per raccogliere dati sulle preferenze del cliente, per ridurre i costi di gestione e dunque proporre prezzi più vantaggiosi. Se fino ad ora l’e-commerce è stato per molti di difficile comprensione e attuazione, oggi siamo in grado di utilizzare siti agili e veloci che permettono di avvicinarsi a questa opportunità anche a chi non è particolarmente avvezzo allo strumento tecnologico. Questi seminari e i corsi che seguiranno sono fondamentali per sfruttarne tutti i benefici”.

Scarica il file allegato