HACCP, Allergeni, Rintracciabilità Alimenti

I nostri professionisti sono a disposizione delle imprese per fornire le consulenze e gli strumenti necessari ad adempiere agli obblighi previsti dalle normative vigenti:

  • HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è un metodo di autocontrollo igienico finalizzato a tutelare la salute del consumatore. Nel manuale che vi forniamo vengono individuati i punti critici per ogni filiera ed in esso vengono annotati tutti i controlli che, per legge, devono essere sistematicamente effettuati, in modo da poter risalire alle cause che possono aver determinato un qualsiasi problema. E’ un obbligo che interessa tutte le imprese coinvolte nelle fasi successive alla produzione primaria di un alimento e cioè : preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore.

 

  • Manuale ALLERGENI. In base alle recenti disposizioni, ristoranti, alberghi con ristorante, pizzerie, bar, pasticcerie, gelaterie, panifici, gastronomie, pizze al taglio, comprese le mense ed i catering e altri operatori che somministrano e/o vendono per asporto alimenti sfusi, devono informare i propri clienti sulla presenza di “allergeni” nei piatti proposti in menù, nelle bevande e negli alimenti preparati per la somministrazione e la vendita per asporto. Abbiamo ideato un manuale di facile compilazione e consultazione che agevola l’imprenditore nell’adempimento di tale obbligo.