Rimini protagonista del Buy Emilia Romagna

Pubblicato il 5 Aprile 2019 alle 16:35

Rimini protagonista del Buy Emilia Romagna

Rimini protagonista del Buy Emilia Romagna:
tre eductour con 28 operatori internazionali

L’8 e il 9 aprile, 28 rappresentanti dei mercati internazionali parteciperanno a tre educational tour alla scoperta dell’offerta turistica del territorio di Rimini. Un tour sarà dedicato esclusivamente agli operatori provenienti dall’Arabia Saudita. L’iniziativa fa parte della ventiquattresima Borsa del Turismo regionale (7-11 aprile) promossa da Confcommercio Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna

 

La città e la provincia di Rimini, la sua ricca offerta turistica e culturale e il suo territorio saranno al centro, l’8 e il 9 aprile, di tre educational tour con 28 rappresentanti dei mercati internazionali.

L’iniziativa fa parte dei 12 educational tour giornalieri, nelle Destinazioni Turistiche “Bologna-Modena”, “Emilia” e “Romagna”, previsti dall’edizione 2019 di Buy Emilia Romagna (7-11 aprile) promosso da Confcommercio Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna in collaborazione con APT Servizi Emilia Romagna. La Borsa del Turismo Regionale, giunta alla sua ventiquattresima edizione, vuole favorire l’incontro tra l’offerta turistica emiliano romagnola e i tour operator internazionali.  Presenti quest’anno 75 buyer in rappresentanza di 20 Paesi, con un’importante presenza di tour operator provenienti dall’Arabia Saudita: ben 7, più che raddoppiati rispetto all’edizione 2018 e guidati da Emirates Airlines (in cooperazione con la Cox and Kings Global Services Management – CKGSM).

Dalla prima edizione ad oggi hanno preso parte al Buy Emilia Romagna oltre 3.000 buyer internazionali e più di 2.500 operatori turistici regionali che hanno reso possibile oltre 50.000 incontri d’affari. In questi anni sono stati organizzati, con i buyer presenti nelle diverse edizioni, oltre 250 educational tour che hanno fatto conoscere tutte le eccellenze turistiche emiliano romagnole.

 

La Romagna e la Riviera: sport, eventi e wellness

Il primo eductour partirà lunedì 8 aprile e vuole mostrare il territorio della costa Adriatica e le sue attività turistiche, con particolare attenzione al tema dello sport e del wellness, incentrato sui servizi ricettivi a vocazione sport e benessere, sugli eventi e le personalità di spicco di questa area, così come sulle sue eccellenze enogastronomiche.

A questo eductour prenderanno parte 9 rappresentanti dei mercati internazionali di Spagna (1), Finlandia (1), Repubblica Ceca (1), Stati Uniti (1), Russia (1), Austria (1), Germania (1), Svezia (1) e Polonia (1)

Sarà Riccione, destinazione turistica tra le più note della Riviera Adriatica, ad accogliere i Tour operator per una mattina tra sopralluoghi ad alcune strutture ricettive a vocazione sport e benessere e passeggiata sul lungomare prima della al Palazzo dei Congressi e allo Stadio del Nuoto, fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva riccionese. Tappa successiva a Rimini, per una visita guidata ripercorrendo un itinerario Felliniano (in vista anche dei festeggiamenti per il centenario della nascita del grande regista, nel 2020) attraverso Corso d’Augusto, passando per il cinema Fulgor, il ponte di Tiberio e il suggestivo Borgo San Giuliano. Il tour si concluderà con il pranzo presso un ristorante tipico, dove assaggiare la piadina romagnola ed i salumi della tradizione locale.

Via Emilia, i borghi storici dell’UNESCO

Tappa riminese anche il 9 aprile per 12 rappresentanti dei mercati internazionali di Spagna (4), Ucraina (2), Russia (2), Inghilterra (1), Ungheria (1), Svezia (1) e Germania (1).

L’educational Tour dedicato ai luoghi d’interesse storico e artistico lungo la via Emilia parte, infatti, proprio da Santarcangelo di Romagna dove i tour operator presenti potranno visitare il piccolo centro storico scoprendone la bellezza architettonica fatta di nobili palazzi, case borghigiane, vicoli e piazzette che le hanno conferito il titolo di Città d’Arte, prima di addentrarsi nell’esplorazione delle misteriose e affascinanti grotte di tufo, luogo di conservazione del vino Sangiovese di Romagna e dove si praticavano culti antichi.

 

Un’esperienza unica per i Tour operator dell’Arabia Saudita

Il territorio riminese, infine, sarà anche protagonista dell’educational tour di martedì 9 aprile riservato agli operatori dell’Arabia Saudita, espressione di un mercato in crescita, ad alto potenziale e forte capacità di spesa, interessati allo shopping di alta qualità e all’offerta di intrattenimento/divertimento che la Riviera sa garantire. Il percorso alla scoperta delle strutture ricettive di lusso presenti sulla Rivera Romagnola, dopo Milano Marittima, Cervia e Cesenatico, vedrà i tour operator raggiungere Rimini per una passeggiata nel centro della città con visita del ponte di Tiberio, del cinema Fulgor, del Teatro Galli e della Domus del Chirurgo, prima del sopralluogo al Grand Hotel, storica struttura di eccellenza e monumento nazionale.

 

Buy Emilia Romagna: il turismo regionale è pronto a confrontarsi con il mondo

Buy Emilia Romagna alla sua 24 edizione si conferma vetrina internazionale del turismo emiliano romagnolo. Lo testimoniano non solo i 75 buyer provenienti da 20 Paesi ma, in particolare, i ben 7 operatori provenienti dall’Arabia Saudita, oltre il doppio rispetto alle presenze dell’edizione 2018. Guidati dal colosso Emirates attraverso il collegamento Dubai-Bologna, i Tour Operator sauditi arriveranno nel capoluogo emiliano per aprire importanti flussi turistici verso l’Emilia Romagna non solo dalla penisola arabica ma anche dai mercati dell’Estremo Oriente. Una rete di operatori interessati alla Motor Valley, allo shopping di alta qualità e all’offerta di intrattenimento e divertimento, ed espressione di un mercato ad alto potenziale e forte capacità di spesa.

Si mantiene alta, poi, l’attenzione per il territorio regionale da parte di tour operator provenienti da tutto il continente europeo (56 TO): dall’Unione Europea (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Ungheria), dalla Russia, dall’Ucraina e dalla Turchia. A questi si aggiungono i mercati di medio-lungo raggio: Stati Uniti (8 TO) in crescita, anche in considerazione del nuovo collegamento fra Bologna e Philadelphia con America Airlines, e India (4 TO).

Centro di gravità di Buy Emilia Romagna è, naturalmente, la città di Bologna: il capoluogo regionale sarà sede del workshop, programmato per mercoledì 10 a palazzo De’ Toschi, prestigiosa sede storica della Banca di Bologna, durante il quale 70 seller qualificati provenienti da tutto il territorio regionale presenteranno ai 75 tour operator mondiali le loro proposte di soggiorno. A conclusione del workshop di mercoledì 10 aprile, infine, sarà il momento di “Bologna experience”, un ventaglio di proposte per i buyer fra shopping trainer, city sigthseeing e hotel inspections.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.buyemiliaromagna.it