Raccolta vetro di qualità: Confcommercio della provincia di Rimini aderisce al progetto

Pubblicato il 18 Giugno 2019 alle 11:16

Raccolta vetro di qualità: Confcommercio della provincia di Rimini aderisce al progetto

Raccolta vetro di qualità: Confcommercio della provincia di Rimini aderisce al progetto

 

Anche Confcommercio della provincia di Rimini aderisce al progetto di CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) e Anci, che hanno scelto la nostra provincia per avviare, per la prima volta, una campagna di sensibilizzazione sulla qualità del vetro raccolto, che prevede il contatto diretto di oltre 4.000 attività commerciali, tra strutture ricettive, ristoranti e bar, della zona turistica dei comuni di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica e Bellaria Igea Marina.

L’importante progetto nasce dalla collaborazione di Hera, Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), CoReVE ed è volto ad un tema ambientale di riciclo totale del vetro. Quella appena avviata è la seconda fase di un progetto pilota che è iniziato come raccolta vetro in centro storico a Rimini e che ha ottenuto un risultato molto positivo (in provincia nel 2017 44,6 kg/ ab/anno pro capite raccolti, contro i 33,2 kg/ab/anno nazionali – fonte Ispra). Eppure, si può fare di più dal punto di vista della qualità.

Personale appositamente formato da Hera contatterà tutte le utenze in due momenti (in giugno e in luglio) per spiegare le modalità attive per la raccolta del vetro e illustrare quali sono i materiali recuperabili e quelli che assolutamente non devono essere raccolti nel vetro per non comprometterne la qualità.

Il vetro è l’unico materiale esistente riciclabile al 100% che può tornare a vivere all’ infinito. Da una bottiglia rotta se ne ricrea una esattamente uguale. Questa caratteristica permette ogni anno in Italia di ridurre l’estrazione di materie prime tradizionali per 3 milioni di tonnellate e di evitare l’emissione in atmosfera di circa 2 milioni di tonnellate di CO2.

 

• Locandina: Raccolta_differenziata_vetro