Novità – Tassa sui Rifiuti

Pubblicato il 17 Novembre 2017 alle 16:12

Novità – Tassa sui Rifiuti

Il regolamento  comunale vigente, che disciplina la tassa sui rifiuti,  prevede nuove modalità per ottenere e/o mantenere lo sconto tariffario (ad es. riduzione del 6 % per la superficie fino a mq. 5000) a favore di  tutte le attività economiche presenti sul territorio comunale, che abbiano attivato la raccolta differenziata dei rifiuti.

Per poter richiedere e/o mantenere le  riduzioni tariffarie anche per il 2018, oltre a garantire le raccolte differenziate, occorre contribuire al decoro cittadino mediante accorgimenti quali la predisposizione di schermature atte a nascondere dalla vista i contenitori dei rifiuti. Le schermature dovranno essere realizzate in listelli orizzontali di legno di larghezza minima di 10 cm, distanziati tra loro circa 3 cm, con struttura di altezza pari o inferiore a 1.5 metri. E’ richiesta una doppia verniciatura per garantire la resistenza al deterioramento. I colori ammessi sono bianco o legno e, per chi utilizzasse strutture metalliche, ferro micaceo (resistente alla ruggine) o bianco.

Dal 2018 l’incentivo verrà mantenuto o concesso solo a coloro che, avendo adottato tali accorgimenti, provvederanno a trasmettere all’Ufficio Tari del Comune di Rimini,  l’apposita Istanza di riduzione tariffaria per utenze non domestiche, corredata di documenti fotografici che attestino il posizionamento delle schermature, entro e non oltre il 31/12/2017. L’istanza di riduzione avrà effetto dall’anno 2018.

Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e per l’espletamento delle pratiche necessarie (rif. Karin Sanchini, 0541743545).