Notte Rosa 2024

Pubblicato il 3 Luglio 2024 alle 15:00

Notte Rosa 2024

Nel weekend dal 5 al 7 luglio avrà luogo la 19esima Edizione della Notte Rosa, durante la quale si terranno eventi, concerti, spettacoli.

Sarà una Notte Rosa nel segno del ballo, dai ritmi folk alla danza sportiva, dal country al liscio, dalla disco dance all’hip hop, dal rock al lindy hop, passando per il mondo del clubbing e delle discoteche. Con fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie, tingendo di rosa strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti.

Nell’area press e operatori, trovi tutti gli strumenti di comunicazione che possono essere utilizzati per personalizzare i vostri canali e contribuire così alla massima visibilità e diffusione dell’evento.

. Deroga al limite d’orario per le attività musicali
Prevista Ordinanza di deroga dai limiti d’orario e di durata delle manifestazioni musicali della Notte Rosa 2024, valida per le serate del 5 e del 6 luglio 2024 fino alle ore 02.30 su tutto il territorio comunale e per l’alba di sabato 6 luglio limitatamente dalle ore 05.00 alle ore 07.00 per il concerto presso Rimini Terme.

. Modifiche alla circolazione
Dalle ore 20 del 29 giugno alle ore 20 dell’8 luglio rimane chiusa al traffico veicolare con divieto di sosta la Rotonda Lucio Battisti, carreggiata lato monte, via Colombo, nel tratto compreso tra le Vie Bianchi/Cappellini e la Rotonda Lucio Battisti (per esigenze logistiche). Il divieto di sosta include anche le strade attorno alle Palazzine Roma e Milano, che danno sul Parco Fellini.
Dalle ore 6 del 5 luglio alle ore 12 del 06 luglio, chiusura al traffico e divieto di sosta con rimozione, della Rotonda Lucio Battisti, carreggiata lato mare, Lungomare Tintori, nel tratto dalla via Beccadelli alla via Bianchi (intera rotonda Lucio Battisti compresa), via Beccadelli, nel tratto dalla via Vespucci al Lungomare Tintori. Viene sospesa anche la validità dell’Ordinanza istitutiva della pista ciclabile sul Lungomare Tintori, nel tratto dal viale Beccadelli alla via Bianchi ed è istituito il divieto di transito ai velocipedi ed ai monopattini anche condotti a mano nei luoghi degli eventi.
All’interno delle aree incluse nei divieti di sosta sono ricompresi anche gli stalli di sosta al servizio d’invalidi.
Nella serata di venerdì 5 luglio, al fine di consentire l’accesso ed il deflusso dei pedoni partecipanti all’evento in Piazzale Fellini, è disposta, esclusivamente in caso di necessità, la chiusura totale temporanea al traffico veicolare, dalle ore 23 di venerdì 5 luglio alle ore 1 di sabato 6, delle vie: Principe Amedeo, nel tratto dalle Vie Matteucci/Perseo alle Vie Beccadelli/Duca D’Aosta; Beccadelli, nel tratto dalla Via Principe Amedeo al Viale Vespucci; Duca d’Aosta, nel tratto da Via Gioia a Via Principe Amedeo; Vespucci, nel tratto da via Mantegazza a Via Beccadelli.
Il divieto di transito “eccetto autorizzati e residenti”, viene segnalato in corrispondenza delle intersezioni con l’ultima traversa utile per poter effettuare deviazione di percorso prima del raggiungimento dell’area preclusa e saranno creati temporanei sensi unici di circolazione.
Infine, qualora il trasporto pubblico transiti all’interno delle aree temporaneamente interdette alla circolazione veicolare, viene comunque garantito, ove possibile, il transito ai mezzi Start oppure verranno effettuate temporanee deviazioni di percorso, con l’istituzione di eventuali fermate provvisorie.

. Divieto distribuzione di contenitori di vetro in tutte le zone degli eventi
E’ previsto il divieto di vendita per asporto di ogni tipo di bevanda contenuta in bottiglie e contenitori di vetro, per chiunque, distributori automatici inclusi. Il divieto di vendere per asporto bevande in bottiglie e contenitori di vetro, è attivo e valido:
– in un raggio di 250 mt dal perimetro compreso tra Piazzale Fellini, Rotonda Lucio Battisti e tratto di Lungomare Tintori compreso tra via Beccadelli e via Bianchi, dalle ore 17.00 del 5 luglio 2024 alle ore 04.00 del 6 luglio 2024;
– nelle aree a mare della ferrovia dalle ore 20.00 di venerdì 5 luglio 2024 sino alle ore 7.00 di sabato 6 luglio 2024; dalle ore 20.00 di sabato 6 luglio 2024 sino alle ore 7.00 di domenica 7 luglio 2024.
E’ comunque sempre vietato accedere alle aree delle manifestazioni durante gli orari di svolgimento delle stesse con bottiglie, recipienti e contenitori di vetro. Resta ferma, per le attività autorizzate, la facoltà di vendere per asporto le bevande in contenitori di plastica e nelle lattine e di somministrare e/o consentire il consumo delle bevande in vetro all’interno dei locali e nelle aree esterne private o autorizzate per l’occupazione di suolo pubblico ai fini della somministrazione.

Deroga divieto contenitori di vetro tra gli stabilimenti balneari dal n. 50 al 63 di Rimini Sud
Deroga al divieto di vendita per asporto di ogni tipo di bevanda contenuta in bottiglie, recipienti e contenitori di vetro nel tratto di arenile compreso tra gli stabilimenti balneari dal n. 50 al n. 63 di Rimini Sud, per la manifestazione “Un mare di Rosa”.

. Impianti di illuminazione accesi negli stabilimenti balneari
Inoltre, i concessionari di stabilimento balneare devono tenere accesi gli impianti di illuminazione dal tramonto all’alba, negli stessi orari previsti per l’illuminazione pubblica.


. Divieto di vendita per asporto contenitori vetro e proroga dell’orario delle attività di intrattenimento musicale
Vietata agli esercizi pubblici la vendita di bevande contenute in vetro nei giorni di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio dalle ore 20 alle ore 7 del mattino successivo.
Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha stabilito che le attività di intrattenimento musicale di tutti i pubblici esercizi ubicati sul territorio comunale – compresi quelli situati sul demanio (chiringuiti e stabilimenti balneari comprese le attività commerciali) – potranno essere prolungate fino alle ore 2,30 dopo la mezzanotte solo nei giorni di venerdì 5 luglio e sabato 6 luglio.


. Deroga di cui all’art.8 comma 10 del regolamento comunale per la disciplina in deroga delle attività rumorose temporanee
In occasione della Notte Rosa, è derogato il limite temporale della durata degli intrattenimenti musicali su tutto il territorio comunale, prorogando lo stesso sino alle ore 2:30 dei giorni 6, 7 e 8 luglio.

. Divieto di vendita per asporto di ogni tipo di bevanda contenuta in bicchieri di vetro e in bottiglie o confezioni di vetro
Divieto per chiunque, in qualsiasi forma, compresi i distributori automatici, di svolgere attività di vendita o somministrazione di bevande in recipienti di vetro di non vendere per asporto bevande in bottiglie e contenitori di vetro.

Scarica il programma completo!

Per rimanere aggiornato su eventi, manifestazioni e tutte le novità, consulta il sito ufficiale della Notte Rosa