E’ stato pubblicato sul sito web del Ministero dell’ Ambiente e della Sicurezza Energetica, il D.M. 28 settembre 2022 n. 360 contenente l’aggiornamento delle “Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi”.
Le Linee Guida, che sono state predisposte in collaborazione con il Conai, intendono fornire un supporto tecnico operativo per l’implementazione della normativa europea.
Si ricorda che, ai sensi di tale disposizione: “Tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi. I produttori hanno, altresì, l’obbligo di indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 97/129/CE della Commissione”.
I temi affrontati riguardano:
- l’approccio all’etichettatura;
- i contenuti illustrati attraverso l’analisi di casistiche;
- la costruzione dell’etichettatura;
- l’entrata in vigore dell’obbligo e l’esaurimento delle scorte;
- tabelle di sintesi.
Vengono inoltre recepite le indicazioni della Commissione Europea in tema di rafforzamento del ricorso alla digitalizzazione delle etichette, già previsto nella versione originaria, con l’obiettivo di facilitare l’aggiornamento delle indicazioni ed evitare barriere al mercato interno.
Il documento potrà essere aggiornato o modificato periodicamente, alla luce di nuove disposizioni di legge (nazionali e/o comunitarie), nonché di nuove specifiche indicazioni, semplificazioni tecniche e modalità applicative dell’etichettatura, derivanti da consultazioni e confronti con le associazioni di imprese.
Le indicazioni in questione non si applicano ai farmaci e ai dispositivi medici, per i quali la normativa di settore dispone già di obblighi specifici.
Le Linee Guida entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023. Si ricorda che con il D.L. 228/21 (c.d. “decreto milleproroghe”) era infatti stata prevista la sospensione dell’obbligo di etichettatura degli imballaggi fino al 31 dicembre 2022.
Nella legge di conversione di tale decreto era stata inoltre estesa (articolo 11, comma 1, lettera b) la possibilità di commercializzare, fino a esaurimento delle scorte, i prodotti privi dei requisiti prescritti e già immessi in commercio o etichettati al 1° gennaio 2023.