Per tre lunghi mesi le attività commerciali e i pubblici esercizi del centro storico di Santarcangelo sono stati passati al microscopio dalla Polizia di Vallata che ha elevato sanzioni in ottemperanza al regolamento varato nel marzo 2016 dall’amministrazione
comunale. Complessivamente sono stati 23 i pubblici esercizi sottoposti al controllo di occupazione di suolo pubblico e relativi dehors. Quindici le sanzioni amministrative elevate, altrettante le diffide.
“L’ammontare delle sanzioni che varia dai 41 ai 169 Euro ci fa capire bene di quale entità fossero le irregolarità contestate – spiega Giovanna Giusto, presidente della delegazione di Santarcangelo – Valmarecchia di Confcommercio. Quisquiglie se rapportate all’impegno della Polizia di Vallata e degli esercenti stessi per ore, giorni, mesi. Alla fine di tutto, ci ritroviamo ancora una volta con pubblici esercizi e attività commerciali controllati alla virgola, con estrema rigidità e, dall’altra parte, alla proliferazione di realtà che operano come consuetudine border line. Una situazione che ci fa pensare all’utilizzo di due pesi e due misure.
Proprio venerdì scorso eravamo al tavolo con l’amministrazione comunale per discutere di questi temi. Nell’occasione abbiamo manifestato l’urgenza di mettere mano a tutto quel sottobosco di attività abusive o semi-abusive, che da una parte perpetrano concorrenza sleale nei confronti di tutte quelle aziende che operano nel rispetto del regole, dall’altra vanno a minare quell’immagine di eccellenza che la nostra città, meritatamente, si è guadagnata negli anni, soprattutto grazie agli investimenti e ai sacrifici dei suoi imprenditori.
Da parte nostra la richiesta, già espressa in sede di riunione e che rinnoviamo oggi, è che l’amministrazione metta mano al Regolamento vigente, modificandolo sensibilmente affinché tuteli chi opera nel rispetto delle regole, senza lasciare spazi a
interpretazioni e discrezionalità il cui risultato è solo quello di generare confusione e terreno fertile per i furbi”.
Controlli a Santarcangelo di Romagna
Pubblicato il 24 Ottobre 2017 alle 10:50