Approvato il tesserino di riconoscimento per gli investigatori privati

Pubblicato il 29 Agosto 2022 alle 14:48

Approvato il tesserino di riconoscimento per gli investigatori privati

Entra in vigore il decreto ministeriale del 18 maggio che approva il tesserino di riconoscimento per gli investigatori privati. Le Prefetture potranno provvedere al rilascio del tesserino in occasione del rilascio o del primo rinnovo della licenza, concessa ai titolari di istituti di investigazione privata o agli investigatori privati dipendenti.

Fino ad allora, istituti di investigazione privata o agli investigatori privati dipendenti, potranno dimostrare la propria posizione professionale esibendo copia della licenza insieme al documento d’identità.

Il tesserino sarà rilasciato dalla Prefettura e avrà validità pari a quella della licenza. Diversamente dalla licenza, però, non può essere rinnovato.

All’atto del rinnovo della stessa, la Prefettura provvederà a ritirare il tesserino scaduto e rilasciarne uno nuovo all’interessato. In caso di smarrimento, furto o deterioramento, la Prefettura può emettere un duplicato del tesserino rilasciato e in corso di validità.
A tal fine, l’interessato deve fornire alla Prefettura copia della denuncia presentata ad un ufficio o comando delle forze di polizia.

La produzione, la stampa e la personalizzazione del tesserino è a carico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.