Sportello diritto d’autore: chiarimenti SIAE e LEA

Pubblicato il 4 Agosto 2022 alle 12:39

Sportello diritto d’autore: chiarimenti SIAE e LEA

Sportello diritto d’autore

Lo “Sportello diritto d’autore” è il nuovo servizio che fornisce agli associati chiarimenti in merito a dubbi e perplessità scaturite dalla recente liberalizzazione dell’intermediazione dei diritti d’autore.

Come risaputo infatti, l’attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi sulle opere musicali, ha messo fine al monopolio di SIAE sulla gestione di tali diritti.

Attualmente le società di gestione collettiva di diritti d’autore per le opere musicali sono due, SIAE e Lea – Soundreef, ognuna delle quali ha un proprio repertorio di opere, per il cui utilizzo occorre, pertanto, munirsi di licenza per tutti gli eventi di pubblica di esecuzione e per la diffusione di musica d’ambiente.

Questa situazione sta generando forti criticità per le imprese, manifestate ampiamente e da tempo dalla nostra Federazione ai diversi interlocutori.

Al fine di ottenere chiarimenti o informazioni su tali aspetti, ti invitiamo a contattare i nostri uffici o fissare un appuntamento.