Continuiamo a raccogliere preoccupanti segnali di contrazione delle vendite, a seguito dell’elevata diminuzione dei movimenti delle persone e del diffusissimo sentiment negativo che rallenta ed in alcuni casi inibisce i consumi interni, soprattutto gli acquisti di prodotti di moda, seppur in questo periodo di sconti.
La Federazione sta conducendo numerose azioni sindacali per riuscire ad ottenere da parte delle Istituzioni l’attenzione e il sostegno che le imprese del settore meritano, perché è a rischio la tenuta del tessuto commerciale delle nostre città.
Insieme a questo, la Federazione ha riflettuto sull’opportunità di lanciare un’iniziativa di carattere nazionale il giorno 26 febbraio, al termine del periodo di saldi, per incentivare i consumatori ad ACQUISTI NEI NEGOZI DI PROSSIMITA’ e ridurre le ECCEDENZE DI MAGAZZINO. Non è la risposta ai problemi delle nostre aziende, per i quali la Federazione è ai tavoli istituzionali a sollecitare soluzioni e interventi mirati, rapidi e concreti, quanto un modo per tenere viva l’attenzione sulle nostre attività e consentire maggiori occasioni di vendita.
Nasce quindi un’opportunità per tutti noi, quella di dare forma e sostanza ad una giornata che potrà vedere i nostri negozi uscire dalle proprie vetrine, esponendo la merce su banconi all’esterno in corrispondenza delle stesse, accompagnando lo shopping con musica dal vivo e tipicità locali.
Prima di far partire la macchina organizzativa e confrontarsi con le Amministrazioni comunali per la valutazione di tutti gli aspetti legati ad un’iniziativa di tale portata, abbiamo bisogno di te: pochissimi minuti del tuo tempo per rispondere ad alcune semplici domande. La tua opinione e i tuoi suggerimenti sono per noi fondamentali per comprendere il grado di condivisione e di coinvolgimento dei veri protagonisti dell’iniziativa: noi imprenditori con le nostre aziende.
Ti chiediamo gentilmente di rispondere al sondaggio entro mercoledì p.v. alle ore 12.00.
Grazie del tempo che dedicherai a questo sondaggio e ai suggerimenti che vorrai indirizzarci,