Dal 25 al 31 ottobre 2021 è organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico DG Tutela della Proprietà Industriale –UIBM la sesta edizione della “Settimana Anticontraffazione“. Un’iniziativa che prevede una campagna di comunicazione della durata di sette giorni, divenuta ormai strutturale, volta ad informare e a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’evoluzione, i danni e i rischi anche prospettici connessi alla contraffazione.
Federazione Moda Italia-Confcommercio, da sempre molto sensibile al tema della lotta ad abusivismo e contraffazione, considerando anche il fatto che circa il 40% dei prodotti contraffatti riguarda il settore MODA, producendo un furto per le Imprese, un danno per lo Stato, un crimine per la Società, è in prima linea anche in questa iniziativa della “Settimana Anticontraffazione” al fianco delle imprese per il rispetto della legalità.
Il 26 ottobre 2021 si è svolta all’ombra della Madonnina a Milano, in Piazza San Carlo, l’iniziativa “Gazebo Anticontraffazione”, organizzato dalla Polizia Locale del Comune di Milano – Nucleo Anti abusivismo, GOAC – Gruppo Operativo Anti Contraffazione, con Federazione Moda Italia e FederModa Milano, Indicam e CCIAA di Milano, nell’ambito della “Settimana Anticontraffazione” indetta dal MISE.
Per il Presidente di FederazioneModaItalia e Fedemoda Milano, Renato Borghi: «Il gazebo Anticontraffazione è un importante evento che ha l’intento di sensibilizzare i consumatori ad acquisti sempre più consapevoli e legali e che, negli anni, riscuote crescente successo di interesse e partecipazione. Molti sono gli avventori che hanno mostrato attenzione anche alla documentazione distribuita a corredo delle informazioni sui prodotti “taroccati” esposti al gazebo e frutto dei sequestri effettuati dal Gruppo Operativo Anti Contraffazione della Polizia locale di Milano. E’ stata l’occasione anche per dare al pubblico presente 10 consigli pratici, contenuti nel Vademecum di Federazione Moda Italia-Confcommercio “Compri Falso? Ma lo sai che…” – “Compra Originale!” (CLICCA QUI PER SCARICARE IL VADEMECUM), per evitare di cadere in tentazione verso un acquisto che è solo apparentemente a buon mercato, ma che nasconde in realtà non poche insidie. A partire dai rischi per la salute in quanto molti prodotti contengono nella colorazione agenti chimici, solventi e collanti anche cancerogeni; per arrivare alle sanzioni previste anche per chi acquista prodotti falsi, che vanno da 100 euro a 7.000 euro. E poi, ci sono ragioni di civiltà, come la lotta alla concorrenza sleale, al lavoro minorile, alla scarsa qualità dei prodotti contraffatti cui corrisponde un prezzo che sicuramente non è di certo “a buon mercato”».
Scarica il Vademecum “Compri Falso? Ma lo sai che…” – “Compra Originale!”
Guarda i video del gazebo anticontraffazione: