Il CAT Confcommercio Rimini in Croazia per il progetto europeo INABLE

Pubblicato il 26 Febbraio 2024 alle 09:46

Il CAT Confcommercio Rimini in Croazia per il progetto europeo INABLE

Entra sempre più nel vivo il progetto INABLE, co-finanziato dall’Unione Europa nell’ambito del programma di cooperazione territoriale Italia-Croazia, che vede come capofila il CAT Confcommercio Rimini. Si sta svolgendo nella città croata di Motovun-Montona la due giorni dedicata agli incontri in presenza tra i partner del progetto: il CAT Confcommercio rappresentato dal coordinatore Andrea Castiglioni, il comune di Motovun-Montona presente con il sindaco Tomislav Pahović, l’associazione EU Centar Adriatic con Domagoj Vidakovic e il Comune di Montebello di Bertona, rappresentato dal vicesindaco Emanuele Pavone.

Nella prima giornata i partner si sono confrontati sulle attività realizzate nel primo semestre e hanno impostato i successivi step, che prevedono una valutazione della qualità dei servizi pubblici digitali nei Comuni coinvolti, la realizzazione di workshop digitali sul rapporto tra digitale e sostenibilità. In particolare, l’obiettivo perseguito è l’individuazione dei principali ostacoli e delle possibili soluzioni per migliorare la capacità degli enti locali di supportate la transizione ecologica delle imprese e il loro grado di digitalizzazione.

Molto proficuo il contributo di CAT Confcommercio Rimini, osservatorio privilegiato del rapporto tra imprese e amministrazioni locali, attraverso la rilevante mole di attività svolta quotidianamente al fianco delle imprese.

Al termine del programma della due giorni, è stato pianificato il primo laboratorio pubblico sul rapporto tra sostenibilità e digitalizzazione. I partner hanno condiviso l’impostazione dei lavori e si sono dati appuntamento nella prima settimana di settembre a Montebello di Bertona, in provincia di Pescara.