Giovanna Giusto presente alla convention annuale di Terziario Donna Confcommercio

Pubblicato il 29 Maggio 2024 alle 11:03

Per Giovanna Giusto prima uscita ufficiale da presidente del Gruppo Terziario Donna regionale al TDLab 2024, la convention annuale di Terziario Donna Confcommercio

“Tutta la convention è stata proiettata al futuro, per vincere le nuove sfide che ci attendono nella professione e nella quotidianità. Focus su formazione, welfare, bandi per le PMI, nuove tecnologie e intelligenza artificiale, ma soprattutto sulla parità di genere. Ringrazio la presidente nazionale Anna Lapini per la levatura degli argomenti in agenda che riporterò sul territorio, in modo che tutte le imprenditrici nostre associate possano trarne vantaggio”

Si è appena concluso il TDLab 2024, la convention annuale di Terziario Donna Confcommercio, che si è svolta nella splendida location del Castello di Gargonza, in provincia di Arezzo. Per Giovanna Giusto, presidente del Gruppo Terziario Donna Rimini, è stata la prima uscita ufficiale alla guida del Gruppo regionale dell’Emilia Romagna dopo le elezioni di aprile.

“È stata un’esperienza magnifica e molto formativa – ha detto Giovanna Giusto -, sia per la grande partecipazione che ha visto insieme oltre 120 imprenditrici associate a Confcommercio, sia per la levatura degli interventi e degli argomenti trattati. Tra i tanti saluti istituzionali, molto importanti le parole che ci hanno voluto indirizzare la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella e il presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli.

Seminari e workshop si sono susseguiti per entrambi e giorni, con approfondimenti su temi attuali e rilevanti per il futuro dell’imprenditoria femminile. Già il titolo, “Economia in trasformazione: le imprese tra nuovo welfare e intelligenza artificiale” fa capire come tutta la convention sia stata proiettata al futuro, per vincere le nuove sfide che ci attendono nella professione, ma anche nella quotidianità. Formazione, welfare, bandi per le micro e piccole imprese, nuove tecnologie e intelligenza artificiale, ma soprattutto la parità di genere e la conseguente certificazione per le imprese, sono stati al centro degli interventi.

Molto interessante quello di Isa Maggi, coordinatrice degli Stati Generali delle Donne, sull’educazione finanziaria, così come il panel sul nuovo welfare aziendale del direttore centrale delle Politiche sul lavoro di Confcommercio, Guido Lazzarelli. È stato firmato anche un Protocollo d’Intesa nazionale sulla cultura STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) che inizialmente verrà applicato nelle scuole di Abruzzo e Toscana per poi ampliarsi: quattro discipline che rappresentano settori fondamentali, promuovendo una comprensione approfondita del mondo che ci circonda e stimolando l’innovazione tecnologica.

Ringrazio dunque la presidente nazionale del Gruppo Terziario Donna Confcommercio, Anna Lapini, perché ogni anno riesce a mantenere alto il livello dei temi e dei relatori di questi appuntamenti, autentici laboratori di idee, regalandoci spunti da portare sui territori. Da parte mia, cercherò di riportare l’esperienza vissuta e i contenuti proposti, in modo che tutte le imprenditrici nostre associate possano trarne vantaggio”.