Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale che definisce le disposizioni attuative del “Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” (art. 1, comma 869 Legge di Bilancio 2022).
La misura – la cui dotazione finanziaria è pari a 56 milioni di euro (per gli anni 2022/2023) – è finalizzata a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano, prevedendo la concessione di contributi a fronte di investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli.
Il contributo massimo concesso è di 30.000 euro per ciascuna impresa e comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili.
Possono accedere al contributo le imprese operanti nei settori identificati dai codici ATECO:
- 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nei 12 mesi precedenti;
- 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato i suindicati prodotti, nel medesimo periodo di cui sopra, per almeno il 5% sul totale.
Le modalità e i termini di presentazione delle domande saranno stabiliti con successivo Provvedimento del MIPAAF, di cui ti forniremo aggiornamenti.
Contatti nostri uffici per chiarimenti o maggiori informazioni.