Domicilio digitale – PEC: al via l’assegnazione

Pubblicato il 9 Ottobre 2023 alle 12:47

Domicilio digitale – PEC: al via l’assegnazione

La Camera di commercio della Romagna sta avviando le procedure per il rilascio d’ufficio dei domicili digitali, con contestuale applicazione di sanzioni, per le imprese che non hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica certificata al Registro delle Imprese o per quelle il cui indirizzo PEC non è più valido.

Ricordiamo infatti che tutte le imprese, individuali e societarie, hanno l’obbligo di avere un domicilio digitale/indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) valido iscritto al Registro delle Imprese.

Le sanzioni vanno dai 60,00 euro per le imprese individuali ai 412,00 euro per ciascun legale rappresentante, per l’omessa comunicazione da parte delle società.

Per verificare la regolarità della propria posizione e per comunicare la propria Pec è possibile consultare la pagina informativa https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home dove è disponibile anche un canale di assistenza dedicato.

Tutte le fasi del procedimento di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale saranno comunicate attraverso la pubblicazione all’albo online sul sito istituzionale della Camera della Romagna.

Ricordiamo inoltre che è molto importante monitorare regolarmente le proprie caselle Pec poiché è il canale utilizzato da qualsiasi Pubblica Amministrazione per l’invio delle comunicazioni ufficiali, come atti, notifiche e avvisi e queste comunicazioni sostituiscono quelle inviate con raccomandata e si intendono notificate non appena ricevute al domicilio digitale, indipendentemente dall’avvenuta lettura da parte del destinatario.

NB: l’indirizzo pec/domicilio digitale che la camera assegna d’ufficio funziona solo in ricezione e non permette di essere usata anche per l’invio di comunicazioni; per svolgere quest’ultima attività, l’impresa dovrà attivare una propria casella Pec, con un gestore autorizzato e abilitato, e comunicarla al Registro imprese, con la prevista procedura semplificata e gratuita.

Contatta i nostri uffici per chiarimenti o maggiori informazioni.