Nel mese di ottobre e novembre si terranno i corsi di formazione OSA (Operatore del Settore Alimentare) sulla celiachia, organizzati dall’ Ausl Romagna.
Ai sensi della Determina n° 16963 del 29/12/2011, “Linee guida regionali per il controllo ufficiale delle imprese alimentari che producono e/o somministrano alimenti non confezionati preparati con prodotti privi di glutine, destinati direttamente al consumatore finale”, l’OSA (Operatore del Settore Alimentare) che intende produrre alimenti non confezionati destinati alla somministrazione e vendita diretta di cui si dichiara l’assenza di glutine, deve assicurare che il personale addetto sia adeguatamente formato circa l’igiene degli alimenti e l’applicazione delle misure di autocontrollo e dei principi HACCP correlati a questa specifica attività.
Tale formazione, a carattere sia teorico che pratico, interessa gli OSA appartenenti ai settori della:
- Ristorazione collettiva (mense scolastiche, mense aziendali, mense ospedaliere, case di cura e di riposo ecc.);
- Ristorazione commerciale (bar, ristoranti, pizzerie ed affini, aziende agrituristiche)
- Produzione artigianale (gastronomie, rosticcerie, gelaterie, laboratori artigianali ecc…).
Le date dei corsi in presenza sono:
- 12 ottobre 2021
- 26 ottobre 2021
- 25 novembre 2021
presso l’aula G dell’ospedale di Rimini – ingresso Via Ovidio (salvo diverse indicazioni aziendali).
Il 10 novembre 2021 si terrà il corso in modalità on-line su piattaforma meet, per chi si collegherà da telefono sarà necessario scaricare l’app.
E’ necessario avere un indirizzo mail da indicare sul modulo d’iscrizione a cui il giorno prima del corso, verrà inviato il link a cui accedere.
Il corsi avranno durata di 4 ore dalle 14.30 alle 18.30, verrà rilasciato l’attestato previo superamento del questionario di apprendimento.
Di seguito trovi il modulo che dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte allegando copia di un documento di identità.
Tali moduli dovranno essere inviati al seguente indirizzo mail: dietespeciali.rn@auslromagna.it indicando il giorno del corso a cui si vorrebbe partecipare.
Verrà inviata risposta in merito all’accettazione della data del corso e comunque sarete ricontattati nel caso in cui il questo risultasse completo per lo spostamento ad altra data.