Approvato il Bando per il sostegno degli investimenti produttivi finalizzati all’innovazione delle imprese

Pubblicato il 13 Dicembre 2022 alle 09:16

La Regione stanzia 20.000.000,00 euro per la promozione della competitività e la sostenibilità delle imprese manifatturiere e di quelle operanti nell’ambito dei servizi alla produzione tramite il sostegno a investimenti di carattere innovativo e sostenibile.

Sono ammissibili interventi aventi ad oggetto l’implementazione di tecnologie e sistemi finalizzati all’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto, di servizio e organizzative volti a:

1) ottimizzare/efficientare e rendere più produttivi e sostenibili i processi aziendali interni;
2) favorire la crescita e il consolidamento dell’impresa proponente all’interno di filiere di appartenenza;
3) favorire il posizionamento dell’impresa proponente in mercati e/o filiere produttive diverse da quelle di appartenenza;
4) contribuire alla neutralità carbonica e alla lotta al cambiamento climatico.

L’investimento complessivo per la realizzazione degli interventi proposti dovrà avere una dimensione minima finanziaria non inferiore a 50.000,00 euro.

Il contributo del bando sarà concesso nella forma del fondo perduto nella misura massima del 40% della spesa ammessa per un importo comunque non superiore a 150.000,00 euro.

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse in Regione esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione SFINGE 2020  dalle ore 10:00 del giorno 7 febbraio 2023 alle ore 13:00 del giorno 1° marzo 2023