20-21-22 Maggio 2016 L’Europa a Rimini con i suoi profumi e sapori

Pubblicato il 3 Maggio 2016 alle 15:38

20-21-22 Maggio 2016 L’Europa a Rimini con i suoi profumi e sapori

Mercato Europeo

L’EUROPA A RIMINI

Profumi, sapori e colori d’Europa sul lungomare di Rimini

20-21-22 maggio 2016

P.le Fellini, Lungomare Tintori, P.le Boscovich – Rimini

Orari:  venerdì dalle 15 alle 24  sabato e domenica dalle 9 alle 24

 

I Mercati Europei di Fiva-Confcommercio nascono nel 2001 e sono delle mostre-mercato di venditori su aree pubbliche provenienti dai paesi dell’Unione Europea.

I Mercati Europei danno vita ad un caleidoscopio di forme, profumi, sapori che ricordano le atmosfere europee, nella loro diversità ma anche nella loro somiglianza, attraverso un ‘melting pot’ di prodotti, culture, tradizioni e tipicità proposto dagli operatori italiani e stranieri che partecipano all’iniziativa.

I banchi di provenienza estera sono un centinaio, mentre i rappresentanti delle specificità regionali italiane si aggirano intorno alla cinquantina. Sotto il profilo merceologico, un 30% di banchi di alimentari si affianca ad un 60% del settore non alimentare, mentre il restante 10% è costituito da operatori che effettuano somministrazione di alimenti e bevande. I prodotti sono esposti a seconda della loro provenienza in modo da creare delle “aree nazionali”.

I Mercati Europei costituiscono un circuito di altissimo livello qualitativo che, attraverso selezionati operatori, esalta un campo in cui l’Italia vanta una tradizione ineguagliata a livello continentale. Si tratta di una vetrina per le città che li ospitano, vivacizzano grandi aree rendendole attrattive, restituiscono le strade alla loro funzione originaria: far incontrare le persone.

La tappa riminese del Mercato Europeo, fortemente voluta dalla Confcommercio provinciale, nasce dalla volontà di far dialogare le suggestioni uniche della manifestazione con la città romagnola, simbolo internazionale dell’ospitalità, in una tre giorni di grande vitalità, partecipazione e contaminazione culturale.

Rilevante è l’indotto turistico e commerciale dell’iniziativa per le città ospitanti. Le presenze che si registrano in ogni tappa del Mercato Europeo vanno dalle 150.000 alle 300.000. La capacità ricettiva, di intrattenimento e commerciale della destinazione riminese certamente darà ancora maggior impulso alla manifestazione.

Logo_Facebook

Tutti i dettagli su Facebook –> Mercato Europeo Fiva Rimini [ Clicca il Link>>>]

Scarica il file allegato